Novità sul fronte della didattica del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio: a completamento dell'attività iniziata ad ottobre, stanno per iniziare nuovi importanti corsi di musica con l'ingresso di docenti di prestigio nello staff della Scuola di musica. Si tratta dei corsi di tromba del M° Felice Reggio e di sassofono del M° Alfredo Ponissi, entrambi musicisti di grande fama e polistrumentisti, che arricchiscono il Dipartimento di musica moderna e jazz, accanto ai docenti già presenti, come il chitarrista Christian Alasia, il bassista Roberto Chiriaco, il batterista Edoardo Bellotti, ed il pianista, arrangiatore e curatore della musica d'insieme Alfredo Matera. L'ensemble al completo si è già esibito in anteprima, con grande successo, il 24 novembre 2019 al Palazzo Miretti in occasione dei festeggiamenti cittadini per Santa Cecilia e molti saviglianesi hanno potuto ammirare i solisti e l'ensemble nella reinterpretazione dei più famosi standard jazz della tradizione.
Per il dipartimento di Musica classica inizierà la masterclass annuale di "Tecnica vocale e interpretazione" di Canto lirico tenuta dal mezzosoprano Silvana Silbano aperta a coloro che desiderano approfondire il canto, prepararsi ad esami o concorsi. La masterclass prevede lo studio tecnico e interpretativo del repertorio lirico e confluirà in una serata con l'esibizione degli allievi o in parti solistiche o corali, con la realizzazione di un concerto inserito nel Progetto Teresa Bellòc 2020 intitolato al celebre mezzosoprano rossiniano. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inizierà nuovamente anche il corso "Finalmente intonati!" ideato e tenuto dalla prof.ssa Rita Portera per coloro che si ritengono "stonati" ma vorrebbero cantare. Il corso sarà presentato Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 16,30 nella sede di Savigliano (è gradita la prenotazione in segreteria) in occasione dell'inaugurazione dell'Area Museale del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio.
Dettagli sull'inaugurazione - che si svolgerà al mattino per le autorità e al pomeriggio per allievi e pubblico - verranno forniti sul prossimo numero.
Musicista a tutto campo e di grande levatura, Felice Reggio si è diplomato in Tromba al Conservatorio di Torino, e conduce intensa attività anche come compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra. Col M° Luis Bacalov si è perfezionato nella composizione e orchestrazione di musiche da film e nel 2011 sotto la sua direzione ha partecipato alla registrazione del cd "Concerto Grosso N. 3" dei New Trolls. Nel 2010 per il regista G. Baudena ha composto la colonna sonora del film "L'uomo del grano" partecipando al Premio cinematografico David di Donatello con ampi consensi della critica. Vincitore di premi, come solista ha partecipato nel 2012 alla manifestazione per il compleanno di Alberto Sordi a Roma, nel 2013 all' "Omaggio a Federico Fellini" sotto la direzione del premio Oscar M° Nicola Piovani e nel 2016 nel "Memorial Luigi Tenco". Per Rai Trade ha composto la sigla della trasmissione televisiva "Linea Blu" di Rai1.
Ha inciso CD per importanti etichette e si è esibito in molte parti del mondo con direttori e musicisti di fama internazionale.
Alfredo Ponissi è in carriera da
trent’anni, con percorsi che vanno dalla musica – è compositore e suona
correntemente tutti i sassofoni, il flauto, il clarinetto, il piano, oltre ad
essere un ottimo cantante – alla scrittura, alla poesia, alla sceneggiatura per
il teatro e per il cinema. Inizia l’attività artistica e professionale nella
Solar Big Band di Giorgio Gaslini nel 1981 in spettacoli con Giorgio Albertazzi
ed Elisabetta Pozzi (oltre 60 date) e suonando per i maggiori enti teatrali
italiani.
Dal 1984, anno del suo primo album "Don't say good bye"
(Fonit-Cetra), ha inciso per varie etichette ed ha effettuato tour in tutto il
mondo come solista e in ensemble, tra gli altri con Roy Haynes,
Greg Bissonette, Manu Roche, Lew Tabackin, Bob Porcelli, Jim Snidero, Bill
Pearce, George Garzone, Tom Kirkpatrick, George Cables, John Donaldson, Tommy
Campbell, Benny Bailey, Stepko “Steve” Gut e, per la musica leggera, con Sergio
Caputo e Francesco De Gregori.
Nel 1994 fonda l'associazione Jazz Mobile e la relativa etichetta discografica
Jazz Mobile Records, per la diffusione, la conoscenza e l'avanzamento della
musica jazz, divenendo così anche produttore discografico e organizzatore.
E’ stato insegnante e coordinatore presso il Centro
Jazz Torino e i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e svolge
intensa attività didattica con laboratori e seminari nelle scuole della
Provincia di Milano per il progetto “La musica nella didattica”.
Silvana Silbano mezzosoprano, concertista e didatta, è titolare della cattedra di Canto al Conservatorio G.Verdi di Torino, è docente della Masterclass Tecnica vocale e interpretazione presso il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano ed è spesso invitata in Cina per tenere Master Class presso prestigiose istituzioni musicali. Vincitrice di concorsi e stimata interprete del repertorio classico e contemporaneo annovera tra i suoi Maestri Elio Battaglia e la celebre Magda Olivero. Al suo debutto avvenuto al Teatro Alla Scala di Milano hanno fatto sèguito affermazioni presso importanti teatri nazionali ed internazionali, cantando a fianco di prestigiosi cantanti tra i quali Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Piero Cappuccilli e Nicolaj Ghiaurov.
I nuovi corsi rientrano nell'attività didattico-culturale del Fergusio sostenuta da Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura, Consulta Cultura e Promozione del Territorio, Banca CRS, Fondazione CRT, Fondazione CRS.
Info, iscrizioni e prenotazioni entro venerdi 17 gennaio 2020