9° EDIZIONE ROSA SONORA - 19 giugno al 18 luglio 2021

9° EDIZIONE ROSA SONORA - 19 giugno al 18 luglio 2021

 LA CHITARRA ROMANTICA IN ITALIA E I MOTI DEL 1821

ROSA SONORA
19 Giugno – 18 Luglio 2021

Orari di visita: il sabato ore 15-18,30 e la domenica ore 10-13 e 15-18,30 con partenza dalla Torre Civica, Piazza Santarosa, Savigliano

Riportiamo qui sotto il link per PRENOTARE la visita guidata alla mostra “Rosa Sonora” sulla piattaforma “EventBrite”.

 (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria)


https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rosa-sonora-la-chitarra-romantica-in-italia-e-i-moti-del-1821-153140853415

 

Vi aspettiamo numerosi! 


Domenica 18 luglio 2021:

MUSEO ore 11,15

ENRICO CORREGGIA

presenterà il suo libro

“Terra & Tempo - Vita e ricordi di un compositore”

Intervista a cura di RAFFAELE MONTANARO

Esempi musicali a cura di

MARIA CLAUDIA BERGANTIN soprano

CELESTE VEGLIA e ALBERTO LAURO chitarra


Pomeriggio ore 16:

Interventi musicali:

Antonella Reggiani flauto

Pierluigi Moccia chitarra



***************

Sabato 10 luglio 2021:
Interventi musicali:
Pomeriggio: GRAZIANO SALVONI chitarra
***************

 

Domenica 11 luglio 2021

Interventi musicali:

ore 11

Conferenza su "Giuseppe Mazzini chitarrista" a cura Giacomo Parimbelli"

ERMANNO VENTURINI chitarra


Pomeriggio: 

"1821 - Il mezzosoprano Teresa Bellòc primadonna alla Scala"

A cura di Silvana Silbano (Progetto T. Bellòc)

Chen Yujia soprano, Wei Liang tenore, Edoardo Momo pianoforte

Musiche di G. Rossini e G. Verdi

**********

Domenica 20 giugno 2021:
Interventi musicali durante le visite guidate:
Mattino: CELESTE VEGLIA chitarra
Pomeriggio: FABRIZIO GIUDICE su copia della chitarra di Giuseppe Mazzini

***************

Sabato 26 giugno 2021:

Interventi musicali durante le visite guidate:
Pomeriggio:  l'Ensemble Chitarristico del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio diretto da Rita Portera e Michelangelo Alocco - 
Cerimonia commemorativa con i Soci del "Cenacolo C.Rebora" e al Reading per la presentazione dell’Antologia Poetica “1980-2020 QUARANT’ANNI di POESIA”.
***************

Domenica 27 giugno 2021:
Interventi musicali durante le visite guidate:
Pomeriggio: FEDERICO BRIASCO chitarra
***************

 Domenica 4 luglio 2021:

Interventi musicali durante le visite guidate:
Mattino: ALBERTO LAURO chitarra
Pomeriggio: ENSEMBLE CHITARRISTICO "LIA TRUCCO"
***************

Inaugurazione sabato 19 giugno a Savigliano alle ore 16 (su invito) con partenza dalla Torre Civica (piazza Santa Rosa), proseguimento al Ridotto del Teatro Milanollo e conclusione al Museo Civico A.Olmo, la nona edizione di "Rosa sonora" la Mostra internazionale di liuteria triennale organizzata dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, con la direzione artistica di Michelangelo Alocco e Mario Dell'Ara. Quest'anno è dedicata a "La chitarra romantica e i Moti del 1821" e rientra nel Progetto che copre l'intero anno 2021 in occasione del bicentenario degli avvenimenti insurrezionali.

Ricca di novità e di curiosità sarà aperta al pubblico in 5 fine settimana da Domenica 20 giugno a Domenica 18 luglio (su prenotazione) nella nuova forma itinerante su tre sedi: partenza dalla Torre Civica (laboratorio di liuteria, di rosette in madreperla e di chitarre dipinte), proseguimento al  Ridotto del Teatro Milanollo (la chitarra e il repertorio di canto lirico nel primo Ottocento, la figura del mezzosoprano Teresa Bellòc "una giacobina piemontese alla Scala" cantante nel prestigioso Teatro nel 1821) e conclusione al Museo Civico A.Olmo (esposizione di strumenti ed eventi) dando particolare risalto a lati poco conosciuti di importanti figure storiche del Risorgimento italiano, qui indagati nella veste di musicisti, come il Patriota genovese Giuseppe Mazzini chitarrista, il Patriota Simone Schiaffino chitarrista, il Patriota saviglianese Conte Santorre di Santa Rosa chitarrista e clarinettista).

Dal 2003, anno della prima edizione, l'intitolazione Rosa sonora allude sia alla rosetta, ossia alla decorazione del foro della chitarra e degli strumenti affini, cui principalmente la mostra è dedicata, sia al riferimento sonoro, musicale, del termine.

Il nucleo centrale di Rosa sonora è costituito dall'esposizione di strumenti musicali di liuteria, su cui spiccano 6 esemplari: le copie delle chitarre di Giuseppe Mazzini (il cui liutaio fu Gennaro Fabricatore) e Simone Schiaffino (Trucco), le due chitarre Marconcini con gli stemmi del casato Santa Rosa dipinti dal pittore Alberto Perini e intarsiati in madreperla da Gianni Emanuelli, lo strumento originale e la copia completamente intarsiata in madreperla del liutaio Giovan Battista Fabricatore. Tutte le copie sono state realizzate dal liutaio Fabio Zontini.

I tre punti espositivi sono dotati di cartellonistica esauriente e saranno illustrati dalle giovani guide turistiche dell'IIS "A.Cravetta".

La mostra sarà animata dall'attività di liuteria, madreperla e pittura (Torre Civica) e sarà resa viva dagli eventi, interventi musicali, concerti, seminari, che vedranno la partecipazione di noti musicisti e di specialisti del settore, e avrà la partecipazione attiva di docenti e allievi del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio nonché la collaborazione di importanti associazioni, tra cui l'Associazione Spazio Arte e Musica per il Progetto Teresa Bellòc.  

Saranno a disposizione del pubblico i due direttori artistici e la docente collaboratrice Rita Portera per approfondimenti.  

Rosa sonora sarà aperta al pubblico nei fine settimana fino a Domenica 18 luglio (su prenotazione) nella forma itinerante su tre sedi: partenza dalla Torre Civica (laboratorio di liuteria, di rosette in madreperla e di chitarre dipinte), proseguimento al  Ridotto del Teatro Milanollo (la chitarra e il repertorio di canto lirico nel primo Ottocento, la figura del mezzosoprano Teresa Bellòc "una giacobina piemontese alla Scala" cantante nel prestigioso Teatro nel 1821) e conclusione al Museo Civico A.Olmo (esposizione di strumenti ed eventi).

I tre punti espositivi sono dotati di cartellonistica esauriente e saranno illustrati dalle giovani guide turistiche dell'IIS "A.Cravetta". I direttori artistici e i docenti saranno disponibili per il pubblico.

Partenze delle visite guidate (dalla Torre Civica): il sabato (solo pomeriggio) ore 15,15 – 15,45 – 16,45 – 17.15 e la domenica (mattino e pomeriggio) ore 10,15 – 10,45 – 11,45 - 15.15 – 15,45 – 16,45 – 17.15.

Tre modalità di prenotazione:

1°) direzione artistica: cell. 347.5794078.

2°) il sabato ore 9,30-13 /15-18,30 e la domenica ore 10-13 / 15-18,30 presso l'Ufficio Turistico di Savigliano tel. 0172.370736.

3) online sulla piattaforma "EventBrite Savigliano".

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rosa-sonora-la-chitarra-romantica-in-italia-e-i-moti-del-1821-153140853415

 

L'ingresso è gratuito, aperto al pubblico di tutte le età, ed è richiesta la prenotazione. Si invita a consultare il sito www.fergusio.it e la pagina FB per il calendario continuamente aggiornato degli eventi ("Rosa sonora 2021")

"Rosa sonora" si svolge in collaborazione con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta Cultura, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, sostenitori e sponsor. 

Qui sotto CHITARRE ROSA SONORA 2021 con Stemma Santa Rosa - liutaio Zontini 

a sinistra dipinto da Perini e a destra intarsiato in madreperla da Emanuelli

 

Gallery