Museo Saviglianese

Museo Saviglianese

Il Fergusio inaugura il Museo Laboratorio di Liuteria

 

Dopo varie edizioni di "Rosa sonora", la mostra di strumenti musicali dedicata alla chitarra e dintorni, il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio rende realtà permanente l'esposizione e i laboratori nati al suo interno con la creazione di un Museo Laboratorio di Liuteria stabile nei suoi locali. E' stato ricreato l'ambiente sul modello delle "botteghe" degli storici liutai italiani, con arredi e oggetti antichi, quali il bancone da lavoro, le forme degli strumenti musicali e gli attrezzi (donati da liutai prestigiosi) e altri oggetti, col corredo di immagini e documenti.

 

Sarà prevista una giornata di presentazione e inaugurazione, e l'attuazione di un laboratorio e un corso di liuteria stabile con finalità didattica sia divulgativa sia professionale.

 

Nel primo caso i Laboratori sono indirizzati:

1) agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con l'intento di mostrare come si costruisce uno strumento musicale ligneo (classico, ma anche moderno) con applicazioni pratiche.

2) agli appassionati di liuteria, sia studenti, sia adulti, che intendono approfondirne la conoscenza.

 

Nel secondo caso vengono istituiti dei Corsi professionali di Liuteria per coloro che intendono imparare a costruire uno strumento musicale ligneo, classico o moderno, con docenti liutai specializzati nei vari settori.

 

Informazioni e iscrizioni presso il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio: segreteria (pomeriggio) tel. 0172.712269 o direttore Michelangelo Alocco cell. 347.5794078.