Giuseppe Cappotto

Giuseppe  Cappotto

GIUSEPPE CAPPOTTO, apprezzato esecutore ed educatore musicale, si è brillantemente diplomato in Pianoforte presso la sezione staccata di Cuneo del Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 1986; ha poi proseguito gli studi diplomandosi in Didattica della Musica e in Musica Corale e Direzione di Coro, e conseguendo la Laurea Specialistica in Composizione, in tutti i casi con il massimo dei voti.

Vincitore del Premio “Renzo Ridolfo 1988” e del Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “BOTTEGA ‘91” del Teatro Comunale di Treviso, ha lavorato come Maestro Sostituto nell’opera lirica presso numerosi teatri di tradizione, anche con direttori del calibro di Massimo De Bernart, Richard Bonynge e Peter Maag.

È ancora giunto al Primo posto nella sezione ‘Musica d’insieme’ del Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare (Im) nel 1993 e del “Luigi Nono” di Venaria Reale (To) nel settembre ‘97.

All’attività pianistica, che lo ha portato a suonare in importanti formazioni cameristiche anche a Lugano, Londra, Atene e Berlino, ha affiancato quindi negli anni Novanta un’importante attività didattica presso la Scuola Magistrale “Sacra Famiglia” e l’Istituto Magistrale “E. De Amicis” di Cuneo, le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e diversi gruppi corali della provincia di Cuneo.

Si è altresì perfezionato nella direzione di coro seguendo corsi e seminari con i maestri Sebastian Korn, Voicu Popescu, Kurt Suttner, Peter Erdei, Gary Graden, Giovanni Acciai e Mikhail Golikov.

Molto attivo come compositore ed arrangiatore corale, ha iniziato a pubblicare i suoi lavori corali nel ’98, presso l’editore Armenio, con la sua “Piccola Messa per Voci Bianche”; ha vinto il Secondo Premio (Primo non assegnato) per la Composizione di Canti Corali al Concorso “Voci per la poesia” di Tortona (Al) e quindi è poi stato premiato al 1º Concorso di elaborazione corale polifonica di Canti popolari “Alberto Favara” organizzato dall’Associazione Regionale Siciliana Cori, al 6° ed all’8° Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione corale indetto dall’Associazione Cori Piemontesi, al 1° ed al 4° Concorso Internazionale di Composizione “Seghizzi” di Gorizia, al 1° Concorso di Composizione ed Elaborazione corale “Bettinelli”, al Concorso di Composizione per Voci Bianche indetto dal Comune di Nuoro (un Primo ed un Secondo Premio) ed al 2° Concorso Nazionale “Un Canto per il Coro di Micene”.

Dirige il Coro della Società Corale Città di Cuneo ed insegna Pianoforte, Laboratorio di Musica d’Insieme e Teoria - Analisi e Composizione e al Liceo Musicale di Cuneo.