Anna Cadorin

Anna Cadorin

Nasce il 23/02/1979. Inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni  sotto la guida di Rossella Capriolo, Lorenzo Bodi, Daniela Bertone presso la scuola “Piccat” di Saluzzo. All’età di 14 anni viene ammessa all’Accademia regionale di Danza del Teatro Nuovo di Torino dove studia e si diploma sotto la guida di Daniela Chianini, Maria Elena Fernandez, Maria Eugenia Reyes,Ramona De Saa,Antonio Della Monica. Parallelamente consegue la maturità linguistica.

Vince una borsa di studio per l’Escuela Nacional de Ballet de l’Havana. Si perfeziona sotto la guida di Giulio Cantello e vieni scelta dallo stesso per interpretare Carmen nella produzione “A proposito di Carmen” regia e coreografia di G. Cantello.


Entra a far parte della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino dove balla in ruoli anche solistici coreografie di L.Cannito,A. Hartel, L. Kemp, N. Duato,Mats Ek, B. Cullberg, M.Pogliani, J.Kylian,  V.Biagi,… Consegue il Diploma di assistente teatrale.


Successivamente entra a far parte della Compagnia del Balletto dell’Esperia dove balla in ruoli anche solistici coreografie di P. Mohovich e I. Rubio. Parallelamente intraprende la via dell’insegnamento presso la scuola di danza di Saluzzo , Caselette, Alba , Borgone Val Susa. Per 3 anni partecipa come insegnante ospite allo stage estivo “Alba dance” e viene chiamata a far parte della giuria dei concorsi di “Caselette” e “Agon”.

Supera l’esame per diventare insegnante di”Pilates” Nel settembre 2006 viene ingaggiata dalla compagnia del “Maggio Musicale Fiorentino” per la produzione classica “Coppelia”. Partecipa ai corsi per l’insegnamento della propedeutica tenuti dall’insegnante Elena Viti (docente all’Accademia nazionale di danza di Roma). Dal 2010 è titolare e direttrice artistica della scuola “Spaziodanza”di Saluzzo che dal 2013 è diventato il dipartimento di Danza della scuola di Alto Perfezionamento Musicale dove è responsabile e docente di danza classica.


DanzaMovimento Terapeuta diplomata presso la scuola di Danzamovimento Terapia Espressivo Relazionale nella sede di Torino sotto la guida di Enzo Bellia , Benoit Lesage , Laura Sheleen , Barbara Dragoni e Tilde Nocera.

Dal 2014 collabora con il Cim di Saluzzo e il Centro Diurno “ Le nuvole “ in qualità di Danza Movimento Terapeuta.