Ultime News:
MASTERCLASS CANTO LIRICO -            

Paolo Pelassa

Paolo Pelassa

All’età di 12 anni, Paolo intraprende lo studio della batteria sotto la guida del maestro Roberto Testa sviluppando dapprima esercizi d’impostazione e rudimenti di base per poi approfondire la tecnica avanzata. Nel 1996 inizia la collaborazione con vari gruppi locali sperimentando e spaziando in diversi generi musicali. Pochi anni dopo intraprende l’esperienza con le orchestre di musica da ballo, avendo la possibilità di suonare con musicisti di alto livello. Si avvicina anche allo studio del pianoforte che gli permette di acquisire una buona lettura ritmico-melodica e di perfezionarsi sotto l’aspetto armonico.

Dal 2000 al 2005 collabora con la SAIE - S.PAOLO Editrice di Torino come aiuto selezionatore nelle audizioni dello Zecchino d’Oro. Appassionato di composizione e arrangiamento collabora con una compagnia teatrale locale con la quale compone ed arrangia le canzoni da musicals. L’inclinazione per l’arrangiamento e la registrazione lo portano a partecipare a diversi corsi ed esperienze in studio. Per diversi anni collabora nella direzione del coro “Cantagiò”, corale giovanile racconigese, che vanta, tra le altre esperienze musicali, della partecipazione nel novembre 2000 a “Jubilmusic” di Sanremo.

Nel dicembre 2001 il batterista fonda gruppo/progetto musicale KHORAKHANE’, tributo a Fabrizio De Andrè. Il gruppo porta nelle piazze italiane la poesia di De Andrè e ottiene il riconoscimento di cover band ufficiale da Dori Ghezzi.
Numerose le esperienze di service audio per concerti e spettacoli di vario genere come tecnico del suono.
Attualmente è il batterista dei “Road Runner”, gruppo rock-country.
Dal 2013 insegna batteria presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” – sede di Racconigi.
Sono disponibili video cover dimostrativi sul canale YouTube di Paolo Pelassa.