Ultime News:
CORSO DI AFRO DANCE -             CORSO DI AFRO PERCUSSION -             CONCERTO - CANTO LIRICO - SAVIGLIANO -             MASTERCLASS DI PIANOFORTE - CONCERTO - marzo 2019 -             READING POETICO - Savigliano -             GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - SAVIGLIANO -             PREMIO LIA TRUCCO 2019 -            

Giacomo Firpo

Giacomo Firpo

Giacomo Firpo è nato a Genova nel 1988.

Laureato Magistrale in Musicologia col massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo Re Ruggero: la sofferta conquista di un’identità (relatore Prof. Michele Girardi), si è in seguito concentrato principalmente sulla ricezione novecentesca della musica di Monteverdi. Le sue ricerche lo hanno condotto a presenziare in veste di relatore bilingue al convegno internazionale The making of a Genius: Claudio Monteverdi from Cremona to Mantua, con un intervento dal titolo “Il Tricentenario Monteverdiano del 1943: fra ansie neoromantiche e revival dell’antico” presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia – sezione di Cremona, tenutosi dal 7 al 10 giugno 2017.

Inoltre, ha partecipato attivamente all’organizzazione concertistica della città di Cremona, sia in veste di collaboratore (Schumann Piano Forum, ottobre-dicembre 2014) sia come redattore di programmi di sala (concerto della Mahler Chamber Orchestra con musiche di Schubert e Webern per la Stagione Concertistica del Teatro Ponchielli 2016/17; concerto della Zefiro Baroque Orchestra con musiche di Händel e Telemann per il Festival Monteverdi, 2015). Ha svolto altresì attività di insegnamento, educazione e organizzazione di attività ludico-didattiche presso il Centro di Aiuto allo Studio “Portofranco” nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

Dotato di una solida cultura musicale e di un’ottima cultura generale, le sue aree d’interesse e di specializzazione sono la musica tardoromantica e novecentesca, con particolare riferimento agli autori di area franco-slava e alle avanguardie, nonché al Novecento Storico italiano.