Andrea Pelassa

Andrea Pelassa

Si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio di Novara nel 2009 sotto la guida del M° Walter Bozzia. Dal 2000 al 2005 collabora con la SAIE - S.PAOLO Editrice di Torino come selezionatore nelle audizioni dello Zecchino d’Oro. Dal 2001 si dedica all’insegnamento musicale nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, proponendo i progetti didattici  “Imparare cantando e giocando: ora si può!” e “La musica: educazione al suono e ritmo con la voce e il movimento” di cui è ideatore. Dirige per diversi anni il coro “Cantagiò”, con il quale partecipa al festival “Jubilmusic” di Sanremo. Dal 2003 al 2005 dirige al teatro TOSELLI di Cuneo quattro diverse formazioni corali in occasione della rassegna “Le scuole in coro”. Attualmente è il direttore del coro del “BIMBOMAGGIO”, manifestazione canora di Racconigi. Direttore dal 2010 del coro “Luigi Einaudi” della Scuola Primaria di Marene, partecipa, nel maggio 2011, al concorso canoro nazionale “In coro per un sogno” di Busca. Il gruppo si aggiudica il premio “miglior solista” interpretando la canzone “Italia arcobaleno” di F.Franco e A.Pelassa (video disponibile su YouTube). Il 23 settembre 2011 il coro e gli autori della canzone partecipano, su invito della Presidenza della Repubblica,  alla manifestazione  “TUTTI A SCUOLA” nel Cortile d’Onore del Quirinale a Roma. La canzone viene riconosciuta tra i primi 200 progetti presentati dalle scuole italiane in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nel maggio 2013 partecipa nuovamente con il coro marenese al concorso di Busca aggiudicandosi il premio “miglior interpretazione vocale” con la canzone “Viva Verdi”. 

Insegna pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano e l’ “Offerta Musicale” di Sommariva Bosco.

Ha suonato in diverse formazioni di musica leggera in qualità di pianista, tastierista, fisarmonicista, fra le quali la band di tributo a Fabrizio De Andrè, i “Khorakhanè”. Attualmente si esibisce nella sua nuova formazione “ANDREA e la sua orchestra”. 


www.andreapelassa.it