Rita Portera

Rita Portera

Rita Portera (1960) ha compiuto gli studi musicali e umanistici nella città di Torino in cui ha studiato con Gilberto Bosco presso il Conservatorio G. Verdi, poi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale, conseguendo il diploma di Composizione nel 1993 e il diploma del Biennio Specialistico di II Livello nel 2007 con la tesi Memoria e invenzione musicale. 

Si è inoltre laureata in Storia della Musica con Giorgio Pestelli alla Facoltà di Lettere dell’Università, discutendo la tesi I Concerti di Casa Villa a Savigliano (1884-1892). 

Si è perfezionata ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, della Scuola Civica di Milano e dell’Accademia Filarmonica di Bologna, e con Azio Corghi, Ada Gentile, Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e György  Ligeti.  

Le sue composizioni sono state eseguite in concerti, rassegne e festivals in varie città in Italia e all’estero, come il Festival Internazionale di Nuova Consonanza (Conservatorio di S. Cecilia) e la Rassegna Donne in Musica-Paradosso dell’amore (Roma); il Centre Culturel Français, Rive-Gauche, Unione Culturale F. Antonicelli e Conservatorio G. Verdi (Torino); Rosetum  (Milano); Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (Saluzzo), Festival Internazionale Antidogma Musica; Stagioni Camerata Strumentale A. Casella, Suonodonne, Associazione C. e A. Ferrua, Régi Zeneakadémia di Budapest, Teatro Colòn di Buenos Aires. Sono inoltre state diffuse presso emittenti private radiofoniche e televisive. Alcune sue composizioni sono aperte alla didattica per l’infanzia. 

Col quintetto vocale DolciAure Consort, di cui è soprano, è interprete di autori contemporanei prevalentemente in prima esecuzione assoluta.

Conduce ricerche storiche su fonti d’archivio per l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte per il quale ha effettuato censimenti di materiale musicale di istituzioni e biblioteche con la pubblicazione delle relative schede nel volume Le fonti musicali in Piemonte, vol. II, Cuneo e Provincia, a cura di Diego Ponzo, Lucca, LIM, 2009. 

Tiene presentazioni e relazioni in campo musicale su vari temi. Per il rilievo storico si segnalano le conferenze: Teresa Milanollo a Savigliano nel 1888 in occasione delle celebrazioni cittadine del 2004 e Ritratto di Teresa Milanollo al I Convegno di Studi “In-audita Musica” presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, i cui atti sono in fase di pubblicazione. 

In campo editoriale ha collaborato alla redazione del volume: Bruno Bettinelli, La composizione musicale, Milano, Rugginenti, 1996. 

E’ autrice del saggio Pietro Gallinotti a Savigliano, in Mario Dell’Ara - Mario Grimaldi, Rosa sonora. Pietro Gallinotti liutaio di Solero, Savigliano, Civico Istituto Musicale G. B. Fergusio, Grafica e Stampa L’Artistica Savigliano, 2006; e del volume: Toscanini a Savigliano - Il giovane Arturo Toscanini ai concerti di Casa Villa, Savigliano, Ed. Civico Istituto Musicale G.B.Fergusio, Grafica e Stampa L’Artistica Savigliano, 2007. 

Ha insegnato Armonia complementare e Armonia e contrappunto nei Conservatori di Cuneo e di Torino ed è attualmente docente presso il Civico Istituto Musicale G.B.Fergusio di Savigliano. Come didatta è anche ideatrice del proprio metodo “Finalmente intonati!” propedeutico al canto. 


6 Settembre 2009