CONCERTI DI CANTO LIRICO - SAVIGLIANO

 SABATO 25 agosto 2018 - ore 21.00 – Palazzo Taffini, Via S. Andrea 53, Savigliano
CONCERTO di canto lirico “La via della seta”– progetto “TERESA BELLOC
2018”. Partecipa Chu Jun famosa strumentista di Erhu (antico strumento
cinese a corde risalente alla dinastia Tang). Ingresso libero


 LUNEDÌ 27agosto 2018 - ore 21.00 – Palazzo Taffini, Via S. Andrea 53, Savigliano   

CONCERTO di canto lirico – progetto “TERESA BELLOC 2018”. Serata finale con esibizione giovani cantanti cinesi allievi della Master Class Summer Camp 2018. Andrea Turchetto (pianoforte).  Ingresso libero


Dal 23 al 27 agosto avrà luogo la Master Class di Canto lirico "2018 Master Class Summer Camp" organizzata da Associazione Culturale Spazio Arte e Musica e Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio in collaborazione con il Conservatorio di Wuhan (Cina) cui parteciperanno giovanissimi allievi del Conservatorio di Wuhan, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, appositamente in arrivo dalla Cina. Sarà docente il mezzosoprano Silvana Silbano e li accompagnerà al pianoforte il M° Andrea Turchetto nella Sala del Ridotto del Teatro Milanollo, nel Salone del Palazzo Taffini e nel Salone del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio che metterà a disposizione anche le aule per studio. 

 


 

Foto 1: Silvana Silbano, Foto 2: Zhou Fangzi, Foto 3: Li Ge,  Foto 4: Huang Boyij 

Silvana Silbano -Diplomatasi a pieni voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il Maestro Elio Battaglia, ha conseguito il Biennio di II livello presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con Magda Olivero, Leyla Gencer,  Juan Oncina e Giovanna Canetti e ha frequentato corsi quali “Il Lied tedesco” (Mantova 1976 e Acquasparta-Terni 1977/1981) e “Tecnica vocale ed interpretazione” (Sommerakademie Mozarteum, Salisburgo 1997) con il M°. Elio Battaglia,  “Interpretazione dell'Opera Mozartiana” (Teatro Pitoeff, Ginevra 1982) con il soprano Graziella Sciutti. Vincitrice di numerosi concorsi, tra i quali “Luciano Pavarotti Competition” di Filadelfia, “Toti dal Monte” di Treviso (unico mezzosoprano premiato), “AS.LI.CO” di Milano (unico mezzosoprano premiato),  “N. P. Zamboni”  di Cesena (Primo Premio assoluto) ha eseguito un repertorio assai vasto, dal '700 alla musica contemporanea, a fianco di Magda Olivero, Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Ghena Dimitrova, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Edda Moser, Piero Cappuccilli, Luciana Serra.

È titolare della Cattedra di Canto al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi“ di Torino ed ha guidato molti allievi ad affermarsi in Concorsi Nazionali ed Internazionali; ha tenuto numerose Master Class anche presso il prestigioso Conservatorio “Xinghai” di Guangzhou (Canton-Cina) ed è spesso invitata in qualità di Commissario nella Giuria di Concorsi Internazionali.

E' socio fondatore dell'Associazione Culturale “Spazio Arte e Musica”.


Zhou Fangzi, soprano, è docente al Conservatorio di Wuhan (Cina) dove ha ottenuto il Master.
Ha partecipato a numerosi concorsi. Nel 2013 ha vinto il primo premio di Concorso Vocale di Giovane Soprano Asiano, nello stesso anno ha vinto il secondo premio del 44° Concorso Vocale V. Bellini nell’area cinese. Nel 2011 ha vinto il secondo premio al Concorso Voci Verdiane nell’area cinese. Ha tenuto con grande successo il concerto solista e ha partecipato frequentemente alle manifestazioni importanti.
Come insegnante ha i suoi propri metodi per addestrare gli studenti i quali hanno ottenuto buon risultato nei diversi concorsi, per esempio: il Concorso Internazionale Vocale “T. Belloc” in Italia, il Concorso Internazionale Vocale Di Hongkong, il 1° Concorso Musicale Internazionale a Chicago nel 2018, il Festival dell’Arte Giovanile di Schleswig-Holstein, il 12° Festival dell’Arte Giovanile Mondiale Cinese e il WCOF, la coppa del Conservatorio di Musica di Wuhan.

Li Ge, soprano, è docente al conservatorio di Wuhan (Cina), tutore di Master. Ha ottenuto il dottorato al Conservatorio di San Pietroburgo. E’stata vice-presidente dell'Associazione Degli Artisti Cinesi in Russia e presidente dell'Associazione Dei Musicisti Cinesi in Russia. E’stata invitata a tenere il concerto solista al’Auditorium Di San Pietroburgo e al Auditorioum Rachmaninov del Conservatorio Tchaikovsky. Ha partecipato al concerto solista delle liriche russe e cinesi “Tre Desideri Della Rosa” che ha avuto luogo al centro artistico che si intitola al famoso soprano Elena Obraztsova. E’stata invitata a far parte della giuria nel 2°Concorso Vocale Internazionale ”Звездная Рапсодия”, nel 34° Shostakovic Concorso Vocale Internazionale degli Adolescenti e nel 7° Festival Musicale Internazionale “San Pietroburgo nell’Arte Mondiale”. Ha pubblicato l’album di lirica “la lirica d’amore” e l’album di lirica russa in Cina.

 Huang Boyi, soprano, Master di canto Lirico, è docente esterna del Conservatorio di Musica di Wuhan (Cina).

 

Gallery