Elena Ciartano

Elena Ciartano

Elena Ciartano nasce a Savigliano nel 1987. Inizia gli studi di violino sotto la guida del M° Lorenzo Lugli.

Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe di Violino del M° Silvio Bresso. In quegli anni consegue gli esami di Teoria e Solfeggio, Pianoforte Complementare, Storia della Musica (M° Tarallo), Armonia Complementare (Prof.ssa Immormino), Orchestra (M° Lamberto) e Quartetto (Prof.ssa Ravetto).


Frequenta le lezioni-studio di violino del M° Vadim Brodsky e diverse master-classes tenute da illustri maestri tra cui Emilia Fadini (Clavicembalo) e Paul Badura-Skoda (Pianoforte) in qualità di uditrice.

Nel Maggio 2004 partecipa in qualità di Duo Pianistico alle giornate di studio '"Viviamo la musica” tenute dalla docente Wally Peroni presso l’Istituto Musicale “Francesco A.

Cuneo” di Ciriè.

Nello stesso periodo suona in quartetto in piccole formazioni musicali.

Suona nella rassegna “Serate Musicali” organizzata dal conservatorio “G. Verdi” di Torino nelle stagioni 2008/2009 in qualità di violinista solista e nelle stagioni 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009 in qualità di orchestrale.


Nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009 suona in quartetto nei concerti pomeridiani presso il Tempio Valdese di Torino e nelle domeniche musicali presso la Reggia di Venaria Reale. Nel Gennaio 2009 partecipa in qualità di solista alla Maratona Mozartiana nel Teatro Baretti a Torino.

Attualmente collabora con l’orchestra “Gli Armonici” diretta dal M° Giuseppe Allione in qualità di orchestrale e di solista.

Dopo il diploma di scuola superiore prosegue gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Matematica presso l’Università degli Studi di Torino.