Ultime News:
CORSO DI AFRO DANCE -             CORSO DI AFRO PERCUSSION -             CONCERTO - CANTO LIRICO - SAVIGLIANO -             MASTERCLASS DI PIANOFORTE - CONCERTO - marzo 2019 -             READING POETICO - Savigliano -             GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - SAVIGLIANO -             PREMIO LIA TRUCCO 2019 -            

Moussa Sanou

Moussa Sanou

PERCUSSIONI AFRICANE - "GNOGOMBEN" (L'incontro)


sito web: http://sanoumoussa.wixsite.com/moussakorasanou

sito web Associazione Mano nella Mano:

http://assmanonellamano.wixsite.com/mano2015


musicista, cantante, compositore e commediante del Burkina Faso

Moussa nasce a Bobo-Dioulasso (una piccola città del Burkina Faso nel nord Africa) circondato da una grande famiglia di musicisti: sua nonna era una “griotte” (cantastorie) di grande notorietà, sua madre cantante di musica tradizionale e suo padre batterista in un’orchestra.

All’età di 7 anni intraprende lo studio del djembé (tamburo di origine africana) e poco più tardi inizia a suonare l’ N’Goni (strumento a corde pentatonico).

Integra la sua preparazione musicale collaborando con il gruppo “Feeling Jazz” nel quale perfeziona lo studio delle percussioni e all’età di 18 anni inizia a comporre canti, musiche e a fare i suoi primi arrangiamenti musicali.

Successivamente, si dedica allo studio della kora (arpa africana a 21 corde).

Moussa è un musicista compositore e suona la kora, il balafon (“cugino” africano del pianoforte. E’ uno strumento simile allo xilofono), il djembé, il tambour d’aisselle (tamburo “parlante”), l’ NGoni, il bara (percussione di accompagnamento al balafon), il doum-doum (tamburi bassi), le maracas, le campane e canta.

Composizioni:

* creazione della commedia teatrale-musicale Sansila Bamba con i finanziamenti di Africa 70 in collaborazione con il Centro Siraba;

* realizzazione della musica per la coreografia Garibouts con Zekoua Seraphin (coreografo e percussionista della Costa d’Avorio);

* creazione musicale per spettacolo di musica e danza Taffé Fanga con Filibert Tologo (corografo e ballerino afro-contempraneo del Burkina Faso);

* realizzazione di documentari sui differenti strumenti musicali in collaborazione con la Televisione Nazionale del Burkina Faso;

* Stage di formazione di musica e danza contemporanea (“Dialogo del corpo”) con Salia ni Seydou;

* Creazione della musica e dei canti per la performance “Le triomphe du savoir contre le pouvoir” (il trionfo del sapere contro il potere) con la troupe Badenya, presentata al Gran Premio Nazionale di Teatro organizzato dal Ministero della Cultura e delle Arti del Burkina Faso. Moussa Sanou in questa occasione vince il premio per la migliore musica “dal vivo”.

Musicista e commediante

1998 Fondazione del gruppo Yiriba-Lilli (Le radici del grande albero) a Bobo-Dioulasso e direzione delle attività.

Yiriba Lilli

Partecipazione a diverse creazioni in seno alle troupes Badenya di Koumaré Souleymane e Yelemba di Somé Desiré (direttore del Centro Siraba di Bobo-Dioulasso).

1999 Tournée nei villaggi del Burkina Faso con la troupe Badenya (sotto la direzione di Souleymane Koumaré) per sensibilizzare la popolazione su problematiche di igiene e salute.

2001 Creazione della musica per lo spettacolo “Allons-Y” di Otto Hubert (regista svizzero).

2002 Tournée in Francia e Belgio con la compagnia Théatre Eclaire diretta da Alain Hema (attore e commediante del Burkina Faso) con lo spettacolo “Conte Musical” (racconti in musica).

2004 Tournée musicale con il gruppo Farafina

Concerti e stage di musica e danza in Inghilterra, Croazia, Slovenia, Belgio, Marocco, Germania, Italia e Svizzera.

2005 Composizione della musica per lo spettacolo “Hamlet Noir”: tournée in Italia seguita dalla tournée africana in Burkina Faso, Benin e Mali.

Spettacolo Hamlet Noir

Creazione dello spettacolo di danza afro-contemporanea “Murmur” con Tonia Chilling e Souleymane Badolo presentato a Friburg (Svizzera).

2006 Tournée in Italia con il gruppo Foronto (fondato dallo stesso Moussa Sanou e da Seydou Dao maestro percussionista del Burkina Faso).

Concerti in Libia e Tunisia con il gruppo Farafina (uno dei più importanti gruppi musicali del Burkina Faso).

2007 Spettacoli per bambini (al di sotto dei 3 anni) presso “Dome Médiathéque” di Alberville (Francia) in occasione della settimana dell’infanzia.

2006-2010

Inizia la collaborazione con la compagnia francese “La Fabrique des Petites Utopies” di Grenoble.

Intraprende una lunga turnée in Francia e in Europa per presentare lo spettacolo “Niama Niama, le secret des arbres” di cui compone completamente la musica.

Tournée internazionale e Francese per la presentazione dei seguenti spettacoli con la compagnia “La Fabrique des Petites Utopies”:

“Et si l’Homme avait été taillé dans une Branche de Baobab”

“Kaina-Marseille”

“Tour Babel”

Negli anni 2009 e 2010 partecipa, inoltre, al Festival di Avignon con gli spettacoli prodotti con la stessa compagnia francese.

2008 Creazione di composizioni musicali in collaborazione con gli allievi degli Istituti Musicali e dei Conservatori di Albertville con il Maestro pianista Philippe Codecco.

Progetto di musicoterapia presso l’Ospedale di Gresivaudan sito a Grenoble (Francia) sul tema “cultura e ospedale” rivolto a bambini e ragazzi affetti da disturbi mentali.

2009 Spettacoli “Racconti e Musica” al Festival de Rencontre Ethnologique di Ginevra con Francoise Moise Bamba (cantastorie del Burkina Faso).

2009 Concerto presso il Theatre de Grenoble con il gruppo Idan-Rachel uno dei maggiori gruppi musicali dell’Etiopia

2010 Collaborazione con Franca Aimone per la creazione dello spettacolo “Alkimie” rappresentato nelle serate di Milano presso la Fonderia Napoleonica Eugenia.

Stages di canto e interpretazione corporea presso la Scuola di Teatro “Quelli di Grock” di Milano.

2010 Spettacoli in Italia con il gruppo Yiriba Lilli da lui stesso fondato presso la Sala San Giovanni e il Jazz Club di Cuneo.

2011 Numerosi spettacoli a Milano presso il Teatro Rosetum tra

i quali:

In occasione del 21 Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, in collaborazione con le associazioni Le Ultime Carovane, Siraba Italia e A ke lei naa Dojo, omaggio al grande artista maliano Sotigui Kouyaté.

KOGNOYORO - GWAN GWAN MUGU suoni e melodie del Burkina Faso

"Suoni e melodie del Burkina Faso"

KOGNOYORO - GWAN GWAN MUGU (la polvere rossa, il luogo del matrimonio e il linguaggio degli strumenti).

Partecipazione al Festival LAFIBALA di Chambery Ouahigouya con l’esecuzione di un assolo.

Spettacolo “Made in Italy” in collaborazione con la Società Corale Città di Cuneo (diretta dal maestro Giuseppe Cappotto) in occasione dei 150 anni d’Unità d’Italia.

Concerto “Magnificat” in collaborazione con la Società Corale Città di Cuneo (diretta dal maestro Giuseppe Cappotto) presso la Chiesa Reale di San Lorenzo di Torino

Creazione della musica per lo spettacolo “Musica e Danza” presentato a Cuneo in collaborazione con Valentina Taricco (danzatrice e coreografa cuneese)

Laboratori musicali presso l’Istituto Musicale di Piossasco (Torino) con la partecipazione di allievi ed insegnanti.

Concerti a Piossasco in occasione del Festival Jazz con uno dei più grandi trombettisti italiani Fabrizio Bosso.

Partecipazione annuale come insegnante di kora (arpa tradizionale africana) e accompagnatore musicale al Festival MAMA AFRICA.

AGOSTO 2011

Fondazione dell’associazione “Mano nella Mano” di cui è attualmente Presidente che si occupa di promuovere ed organizzare eventi culturali, manifestazioni, spettacoli, concerti, mostre, corsi e proiezioni volti a favorire la socializzazione e scambio culturale non solo con le realtà territoriali locali, ma anche con culture, abitudini e sensibilità patrimonio di altre nazioni.

Anni 2011-2012-2013

Laboratori musicali per bambini e adulti in collaborazione con “La Fabbrica dei Suoni” presso la Ludoteca Musicale di Boves.

Laboratori di percussioni e canto per adulti e bambini presso l’Istituto Musicale di Mondovì – Accademia Montis Regalis.

Composizione ed esecuzione delle musiche della performance del ballerino e coreografo Achille Acakpo (Benin) durante il Festival del Mediterraneo svoltosi a Genova.

Accompagnamenti musicali in vari stage di danza svoltisi a Torino con artisti quali Koffi Koko, Salia Sanou, Ousseni Sako, Paola Fatima Casetta, Rossella Xillovich, Gerard Diby, Francesca Spezzani, Chiara Martinoli, ecc…

Collaborazione e creazioni musicali per lo spettacolo “Ancestros” di Bruno Genero rappresentato al Teatro Regio di Torino il 31 marzo 2014.

Partecipazione alle edizioni annuali del Festival “Tamadia International” svoltesi a Carven (Francia).

Stage di danza, percussioni e spettacoli in collaborazione con l’associazione “L’Echo de l’Alpe” di La Pierre (Francia).

Performance durante il festival “La Deambule” svoltosi a Esserts- Blay (Francia) e concerti in collaborazione dell’associazione “BUS 21”.

Collaborazione con la compagnia “La Fabrique des Petites Utopies” per lo spettacolo “Niama Niama” (versione in lingua russa) rappresentato a Mosca e a Perm (Russia).

Anni 2014 - 2015 – 2016

Laboratori di musica realizzati con i bambini dell’Istituto Comprensivo Morozzo di Montanera (CN)

Laboratori di musica canto e teatro realizzati con i bambini dell’Istituto S. Grandis di Borgo San Dalmazzo (CN);

Corso di formazione di musica per insegnanti e operatori scolastici dell’Istituto S. Grandis di Borgo San Dalmazzo (CN);

Laboratori di musica, canto e teatro realizzati con i bambini delle Scuole Elementari del Plesso Don Luciano di Borgo San Dalmazzo (CN);

Il gruppo Yiriba-Lilli è frutto del talento musicale di Moussa Sanou e della sua ricerca di connessioni musicali diverse e originali; la traduzione del nome del gruppo possiede già in sé un significato importante: “le radici del grande albero”, infatti, spiega che la forza della tradizione e della cultura sono le fondamenta per questo viaggio musicale…(“Quando vedi l’albero crescere non è grazie alle sue foglie, bensì grazie alle sue forti radici...”).

Anni 2016 – 2017

Concerti con il gruppo “Yiriba Lilli di Moussa Sanou” (la musica del gruppo è una coraggiosa fusione di tradizione e modernità: la tradizione delle storie raccontate e la modernità del percorso musicale frutto del continuo viaggiare e scoprire del suo popolo legato alla natura, alla propria terra, ma anche aperto a tutto il mondo e a tutte le sue musiche) presso:

Teatro Toselli di Cuneo

Teatro Barettti di Mondovì (CN)

Cinema Teatro di Arese (MI)

“Vitriol” di Fossano (CN)

Sala San Giovanni - Cuneo

Piazza Virginio - Cuneo (Festival Culture del Mondo)

Concerto in collaborazione con l’Associazione “Altracultura” presso il Cinema Teatro di Chiasso (Canton Ticino – Svizzera)

ANNI 2014-2017

Creazione e realizzazione di spettacoli di musica, danza e teatro con la sua Associazione Mano nella Mano:

SIGHIGNOGON (vivere insieme) svoltosi presso il Teatro Toselli di Cuneo;

MAMI WATTA - Regina delle acque (Rassegna Culture del Mondo – Piazza Virginio – Sala San Giovanni - Cuneo)

POLVERE D’ACQUA svoltosi presso il Teatro Baretti di Mondovì;

ZIRIN ZIRIN….LA FAVOLA, IL SOGNO (I parte) in collaborazione con gli allievi, gli insegnanti e gli operatori scolastici con l’Istituto Comprensivo S. Grandis Scuola primaria di Borgo S. Dalmazzo svoltosi presso Palazzo Bertello di Borgo san Dalmazzo;

ZIRIN ZIRIN (II parte) realizzato il 26 febbraio 2016 presso i locali della Ex Bertello siti a Borgo San Dalmazzo con i bambini delle Scuole Elementari del Plesso Don Luciano di Borgo San dalmazzo (CN);

GNATUGU - Il Custode dei Sogni realizzato presso il TeatroToselli di Cuneo;

SOGNO D’AFRICA realizzato presso il Cinema Teatro Aurora di Savigliano;

LE RADICI DEL GRANDE ALBERO realizzato presso Sala San Giovanni di Cuneo.

Gli spettacoli sono un caleidoscopio di musica, prosa, canto e danza con la partecipazione di allievi, volontari e artisti di varie etnie e provenienze geografiche e culturali, che uniti dal medesimo interesse artistico-comunicativo, lanciano a tutti i partecipanti un unico messaggio di armonia e

collaborazione nella convivenza comune.

Collabora costantemente con L’Associazione Siraba Italia, con l’Associazione L’Echo de L’Alpe (Francia) e con Tamadia Internation (Francia/Burkina Faso) nel campo della diffusione e del connubio tra musica africana ed europea favorendo intercultura ed integrazione tra diversi popoli.

CD REALIZZATI

ANNO 2013

Uscita del suo primo CD “SOUNDJATA” con il gruppo da lui fondato Yiriba Lilli FR (le radici del grande albero).

ANNO 2014

Uscita del suo secondo CD “WALIDJOU” con il gruppo da lui fondato Yiriba Lilli BF (in collaborazione con musicisti del Burkina Faso).

ANNO 2015

Uscita del suo terzo CD “IL MANTELLO DI SABBIA” in collaborazione con il pianista francese Philippe Codecco e l’attrice-cantante franco-etiope Malou Vigier.

ANNO 2016

Uscita del suo quarto CD “GNANAFIN – La Nostalgia”

ANNO 2017

Uscita del suo quinto CD “DEMBAGNOUMAN”

Ogni performance sopra descritta è rigorosamente eseguita dal “vivo” senza alcun supporto registrato.


Attestati di formazione:

Attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla responsabile del centro Koron Tlé Centro Interculturale Ricerca Linguaggi Teatrali SERENA SARTORI (professoressa internazionale di teatro) per la collaborazione come responsabile della musica e dello spettacolo “Hamlet Noir”;

Attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla responsabile del centro Koron Tlé Centro Interculturale Ricerca Linguaggi Teatrali SERENA SARTORI (professoressa internazionale di teatro) per la partecipazione all’atelier di formazione per la professione di commediante;

Attestato di qualificazione professionale rilasciato dal responsabile del Espace Culturel Zaka TRAORE HAMIDOU come artista musicista;

Attestato di qualificazione professionale rilasciato da JEAN CLAUDE DIOMA direttore delle arti di spettacolo e della cooperazione culturale e da OTTO HUBER, professore d’arte drammatica, presso il Centro Espace Culturel Gambidi in collaborazione con il Ministero delle Arti e della cultura;

Attestato di qualificazione professionale rilasciato da Direttore Generale del Ministero della Cultura delle Arti e del Turismo del Burkina Faso come artista, musicista e commediante polivalente.