Inaugurazione Percorso Espositivo

 

Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 11 presso il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio verrà inaugurato alla presenza delle Autorità il nuovo Percorso Espositivo della Scuola di Musica che sarà illustrato al pubblico nel pomeriggio dalle 15 alle 18 e domenica 19 gennaio (ore 10-12 e 15-18) con ingresso libero.
Il percorso vuol far conoscere il passato musicale della nostra città, documentando la presenza di personalità e istituzioni che hanno operato per la cultura musicale, e riguarda due importanti progetti avviati dal Fergusio.
 
Il primo è dedicato a "La tradizione musicale saviglianese", con riferimento al Teatro Milanollo, alla Sagra del grano e alla musica popolare, alla presenza di Toscanini a Savigliano, alle violiniste Sorelle Milanollo, e a Rosa sonora e la Mandolinistica saviglianese, ed è realizzato con il contributo della Banca Cassa di Risparmo di Savigliano.
 
Il secondo riguarda il progetto "Il belcanto - L'Italia incontra la Cina" che prevede la realizzazione di masterclass e concerti con l'intento di coltivare la tradizione italiana del canto lirico e promuovere giovani musicisti emergenti, ed è realizzato con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione CRS.
 
Il percorso rimarrà come area museale permanente, non solo fruibile dagli allievi dei corsi di musica della Scuola, dai familiari e dai saviglianesi, che possono così sentirsi parte di una tradizione avviata da tempo, ma rivolta a un pubblico di ampio raggio che possa cogliere vari aspetti della musica come fenomeno di espressione culturale e sociale.