“Fergusio open sounds” - Savigliano

SABATO 10 OTTOBRE 2020 – Crosà Neira (Piazzetta Misericordia) - Savigliano

Ore 15,20-19,00 

                                        

RESOCONTO EVENTO


"FERGUSIO OPEN SOUNDS"



Un pomeriggio ricco di musica dal vivo sabato 10 ottobre dalle 15,20 alle 19 presso la Crosà Neira (g.c. Comune di Savigliano) con l'evento “Fergusio open sounds” organizzato dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio che ha proposto musica di vari generi a cura dei docenti e degli allievi dei quattro Dipartimenti di Musica moderna (jazz, pop, rock), di Musica per i Bambini (per la quale il Fergusio è centro pilota europeo) e di Musica classica e Contemporanea.

 

Il pubblico ha potuto apprezzare, per tutti e quattro i dipartimenti, la professionalità dei docenti e la freschezza dei giovani musicisti che hanno scelto la musica come percorso amatoriale o professionale.

 

Le esecuzioni sono state corredate da guide all'ascolto delle musiche e degli strumenti per un maggior coinvolgimento del pubblico nel mondo dei suoni. L'alternanza dei generi musicali e dei musicisti, dagli allievi più piccoli agli insegnanti, ha messo in evidenza varie fasi del percorso musicale: dai primi risultati alle esibizioni più complete.

 

Dice il direttore Michelangelo Alocco:

"Sono molto soddisfatto della riuscita dell'evento, che ha richiesto molto impegno da parte di tutti,   perché docenti e allievi hanno collaborato a far musica per un intero pomeriggio, durante il quale si è visto come durante il percorso didattico presso il Fergusio gli allievi vengano seguiti nel migliore dei modi da insegnanti di ottimo livello in ogni genere, dal moderno al classico, fin dall'inizio, sia che scelgano la musica come hobby amatoriale, sia che scelgano i corsi professionali. Durante questo momento difficile stiamo creando anche nuove soluzioni didattiche per venire incontro alle esigenze delle famiglie che ringrazio tutte per l'appoggio quotidiano al percorso musicale dei figli. E vogliamo comunque sostenere anche i ragazzi che frequentano i corsi professionali, ne abbiamo sentiti suonare alcuni oggi, per i quali ci adoperiamo non solo a fornire la preparazione ma a consolidare collegamenti con i Conservatori di musica per i corsi universitari, nel rispetto reciproco, grazie alle convenzioni stipulate con quelli come Torino, Cuneo, Novara, Pavia, Genova. Tra pochi giorni inizieremo le lezioni e tutto è pronto in sicurezza".

 

L'evento si è svolto in collaborazione con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta Cultura, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo. 

 

Info e iscrizioni ai corsi di musica 2020/2021 presso la sede del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (ingresso da via Einaudi n. 4 durante il periodo covid) dal Lunedi al Venerdi ore 18-20 o su appuntamento anche in altri orari (Tel. 0172 712269, cell. 347 5794078, www.fergusio.it, fb, info@fergusio.it)