Ultime News:
SAV IN JAZZ -             IMMAGINANDO IN MUSICA - Enoch Arden -             MUSICA OCCITANA -             SPECIALI -             NUOVO CORSO - ORGANO E FORMAZIONE LITURGICA -             LA TECNICA APPLICATA NELLO STUDIO DEL PIANOFORTE -            

NUOVO CORSO - ORGANO E FORMAZIONE LITURGICA

ISCRIZIONI 2022-2023 e nuovo Corso di “ORGANO E FORMAZIONE LITURGICA”

 

Torna il corso di “ORGANO e Formazione liturgica” organizzato dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, in collaborazione con le Parrocchie di Sant’Andrea e San Pietro, che metteranno a disposizione i due pregiati organi Vittino, e con la Banca CRS e la Fondazione CRS.
Il corso sarà tenuto dal m° saviglianese Ivano Scavino ed è aperto a coloro che intendono imparare o perfezionare lo studio dell’organo e anche a coloro, di tutte le parrocchie, che vogliano rendersi disponibili a prestare il prezioso servizio come organisti durante le funzioni religiose e liturgiche.
Info presso don Paolo Perolini nelle Parrocchie di S. Andrea e la Pieve e presso il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, confidando in una nutrita partecipazione sia per far suonare questi strumenti restaurati, sia per arricchire il servizio musicale in chiesa.   

 

Ivano Scavino, diplomato in Organo presso l’Accademia Ranieri III del Principato di Monaco, dopo aver studiato presso l’Istituto di Musica e Liturgia di Torino, ha frequentato i Corsi di Musica Antica a Magnano e si è dedicato alla direzione d’orchestra dapprima con Francesco Valdambrini e l’Accademia Filarmonica Trentina per la musica contemporanea, poi perfezionandosi sotto la guida di Boris de Vinogradow, direttore dell’Orchestre des Universités de Paris-Jussieu. Con l’Accademia Filarmonica di Saluzzo, di cui è stato direttore dal 1997, si è occupato in particolare di Musica Sacra dirigendo significative opere tra cui il Requiem e la Messa in do minore di Mozart e la Passione secondo Giovanni di J.S.Bach. Ha perfezionato intanto lo studio dell’organo con Massimo Nosetti per il repertorio tardo-romantico e contemporaneo e, oltre quelli musicali, coltiva interessi di Fisica Teorica e Matematica. 

Direttore dell’APM di Saluzzo dal 2010 al 2020, nel 2010 ha costituito la Schola Gregoriana di Saluzzo, dal 2011 è presidente della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta e dal 2012 è membro della Neue Bachgesellschaft di Lipsia.

 

Le iscrizioni sono aperte anche per tutti gli altri corsi di canto e di strumento del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio: amatoriali e professionali, con lezioni individuali e/o collettive.

Ci sono corsi per tutte le età, nei vari dipartimenti di musica classica e di musica moderna (jazz, pop, rock, con sale attrezzate), per bambini (Metodo Suzuki dai 3 anni), ragazzi e adulti. 

Per chi ha intento di studio professionale sono attuati corsi specifici indirizzati al superamento di concorsi o esami di livello o di ammissione ai Conservatori di Musica-Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) per le discipline principali e complementari.

 

Orari di ricevimento:

 

a Savigliano (ingresso cortile Piazza Arimondi 15, tel. 0172 712269 e cell. 347 5794078) dal lunedì al venerdì ore 18-20;

a Cavallermaggiore (piazza Nobel 1, presso Scuole Elementari) il lunedì ore 15,30-17;

a Lagnasco (piazza Umberto I, a fianco delle Scuole Elementari) il giovedì ore 15-17;

a Marene (Municipio, piano terra, via S. Gallina 45) il mercoledì ore 16-17,30;

a Racconigi (presso il Teatro SOMS) il martedì ore 16-17,30;

a Sommariva Perno (in località Maunero, Mondogiovani) il mercoledì e il venerdì ore 17,30-19.

 

Fuori dagli orari indicati si potranno richiedere anche alla sede di Savigliano le informazioni relative alle sedi distaccate.

 

Info e aggiornamenti sui prossimi numeri, sul sito internet www.fergusio.it e sulla pagina face-book del Fergusio (mail: info@fergusio.it).

 

Le attività didattico-culturali del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio sono riconosciute e sostenute da Banca CRS, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta Cultura, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Regione Piemonte.