Ultime News:
NUOVO CORSO DI AFRO DANCE -             NUOVO CORSO DI AFRO PERCUSSION -             CONCERTO - RIVE-GAUCHE CONCERTI -             CONCERTO - ENSEMBLE CHITARRISTICO LIA TRUCCO -             READING POETICO - PER UN NATALE SOLIDALE -             Concerto di Natale - 21 Dicembre 2018 - Lagnasco -            

Rosa Sonora

Rosa Sonora è il titolo scelto per tutte le edizioni triennali delle mostre di strumenti musicali che si sono succedute dal 2003 in avanti, e per quelle straordinarie allestite a Solero (AL) nel 2007 e a Novara nel 2008.

Lo stesso titolo (che si riferisce al disegno intarsiato attorno alla buca dello strumento, chiamato appunto rosa o rosetta) è stato impiegato per la collana di libri, editi a cura del Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio” e del professor Mario Dell'Ara, tutti usciti dalle stampe contemporaneamente ad ogni allestimento delle varie mostre. L'impegno economico sostenuto per libri e cataloghi è sempre stato sorretto dalla ferma volontà di lasciare un segno tangibile  nella storia musicale e chitarristica oltre che nella tradizione culturale della città di Savigliano.
  
La prima pubblicazione di Rosa Sonora (2003) è comprensiva di due volumi: Mario Dell'Ara, Storia degli artigiani della chitarra e Giovanni Accornero, Esposizione di chitarre XVII – XX secolo. Tale edizione è tuttora integralmente disponibile.
Successivamente alla prima edizione il Sig. Giovanni Accornero, con il permesso dell'Editrice Rosa Sonora, eccezionalmente concesso solo per quell'occasione, ha voluto stampare per se stesso un certo numero di copie del Catalogo (Esposizione di chitarre....) da lui curato, con altra copertina,. Tale edizione risulta ora esaurita.