Mostra “ROSA SONORA 2025” “L’EKO DELLA CHITARRA”

Mostra “ROSA SONORA 2025”

“L’EKO DELLA CHITARRA”


Savigliano, Palazzo Muratori Cravetta,

Inaugurazione Sabato 06-09-2025 - Apertura fino a Domenica 16-11-2025

Apre sabato 6 settembre a Savigliano, nella splendida cornice dello storico Palazzo Muratori Cravetta (via Jerusalem, 4), la XI edizione della mostra di chitarre e strumenti a pizzico Rosa sonora” unica ed esauriente nella sua specificità, organizzata dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio insieme alla neonata (dal 1° settembre 2025) Fondazione Istituto Musicale Fergusio e dal Comune di Savigliano, con la direzione artistica di Michelangelo Alocco, Mario Dell’Ara e Nando Rizzo, chitarristi e studiosi della chitarra.

 

Numerose le novità che attendono il visitatore nel nuovo allestimento nelle due sale al piano terreno del Palazzo Cravetta ispirato ai “Profumi, colori e suoni del legno” (come dal titolo di una precedente edizione).

 

La mostra, intitolata quest’anno “L’Eko della chitarra” mette in evidenza la produzione industriale di chitarre e similari nel territorio italiano, rappresentata dalle fabbriche Eko di Recanati e Ferrarotti di Torino fino a Sicilmusica e Carmelo Catania.

Questa edizione è dedicata in particolare alla Eko italiana di cui si potranno ammirare oltre 140 strumenti musicali originali, provenienti per la maggior parte dalla collezione privata del chitarrista e collezionista Nando Rizzo. Saranno visibili anche 4 esemplari/prototipi della collezione della fabbrica Ferrarotti di Torino, in omaggio a Luigi Ferrarotti deceduto nel 2024.  

 

Come da tradizione “Rosa sonora” completa l’allestimento degli strumenti con inserimenti artistici che spaziano dalla pittura alla fotografia, e altre forme artistiche. Saranno infatti presenti i pittori Michelangelo Biolatti e Alberto Perini, come nella precedente edizione, e il pittore Massimo Ricci che per la prima volta parteciperà con una performance dal vivo all’inaugurazione con la modella Martina Marmo che poserà per lui.   

 

Sarà una esposizione “viva”, illustrata e animata da eventi musicali via via consultabili sul sito www.fergusio.it uno dei quali (sabato 8 novembre) sarà dedicato alla memoria del chitarrista Pino Briasco con la partecipazione di musicisti da tutte le parti d’Italia.

 

Orari: inaugurazione sabato 6 settembre ore 11 (su invito); apertura al pubblico al pomeriggio di sabato, domenica e festivi ore 15,00-19,00 (dal 6 settembre al 16 novembre 2025). Per gruppi e scuole: su prenotazione (tel 0172.712269 LU-VE pomeriggio, o cell. 347.5794078). Ingresso gratuito.  

 

Rosa sonora è realizzata con la collaborazione e il patrocinio di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio – Fondazione Istituto Musicale Fergusio (Cavallermaggiore, Lagnasco, Marene, Racconigi, Sommariva Perno), Servizio Civile Nazionale, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte e con la collaborazione di sponsor, associazioni e privati.