Iscrizioni

ISCRIZIONI AL CIVICO ISTITUTO MUSICALE G.B. FERGUSIO Savigliano 

sede Cavallermaggiore - Lagnasco - Marene - Racconigi - Sommariva Perno sedi decentrate 


La segreteria sarà aperta dal 1° settembre 2023 per informazioni, iscrizioni e appuntamenti col seguente orario:   (per tutte le sedi)

Savigliano (piano 1°/ Piazza Arimondi, 15 - interno cortile, 1° piano ) dal lunedì al venerdì ore 17:30- 19:30;

Per i rinnovi: inviare una mail a info@fergusio.it 

Le lezioni inizieranno lunedì 18 settembre 2023


I corsi sono indirizzati all’apprendimento della musica, con lezioni individuali, collettive o personalizzate. Per ogni tipo di strumento e per il canto, sarà possibile iscriversi ai corsi di musica classica, moderna e jazz con orientamento professionale (in conformità alle leggi di riforma) o amatoriale


Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio si avvale di validi e certificati docenti, professionisti nelle rispettive discipline, in possesso dei titoli di studio, artistici e didattici, come anche richiesto dalla Regione Piemonte che verifica l'operato dell'istituzione. Per le lezioni i locali sono dotati della strumentazione necessaria e in continuo aggiornamento in relazione alle discipline (tradizionali e moderne) che vengono insegnate. Infatti per il reparto classico sono a disposizione diversi pianoforti verticali, 1 piano mezza coda digitale, 2 pianoforti gran coda (Blüthner e Fazioli), arpe, xilofono da concerto, e altro. Per il dipartimento di musica moderna si utilizzano diverse tastiere digitali, batterie, strumentazione elettronica e supporti necessari. 


Da quest'anno è ulteriormente rinnovato il dipartimento di musica moderna ad indirizzo professionale e amatoriale: sono attivi i corsi di chitarra rock, pop, funk, fusion con amplificazione ed effettistica professionale Marshall Digitech, Montarbo.


Novità per i gruppi già esistenti: il nuovo corso di Musica d'insieme del dipartimento di musica moderna offre anche la possibilità di iscriversi senza dover frequentare le lezioni individuali e teoriche.

Corso di danzaterapia per bambini e adulti.


A Savigliano è stato allestito il salone attrezzato di debita strumentazione per la musica moderna e il salone da concerti per la musica classica, dando così la possibilità alle varie orchestre coro e insiemi vocali e strumentali della scuola di provare ed esibirsi.


Per quanti lavorano sono istituiti orari serali e preserali di lezione. Per quanto riguarda i programmi professionali il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio è convenzionato con Conservatori di musica e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale. 


Insegnanti specializzati terranno i seguenti Corsi principali: Arpa, Batteria, Basso elettrico, Canto, Canto Jazz, Canto moderno e Musica leggera, Chitarra classica, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Chitarra Jazz, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Contrabbasso Jazz, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Mandolino, Musicoterapia (per educatori), Oboe, Organo, Percussioni, Pianoforte, Sax, Tromba, Trombone, Violino, Viola, Violoncello, Musica elettronica, Tastiera elettronica, Tecnico del suono. 


Saranno inoltre attivi i corsi complementari di Teoria e Solfeggio, Analisi, Armonia complementare, Armonia Jazz, Arte scenica per cantanti, Letteratura poetica e drammatica, Lettura della Partitura, Pianoforte complementare, Storia della Musica e corsi prescritti dalle convenzioni con i Conservatori. 


Continua ad avere molta importanza l’esperienza della Musica d’insieme (voci e strumenti) per bambini, ragazzi e adulti: corsi gratuiti per gli iscritti, dal piccolo Ensemble al Coro e all’Orchestra. 


Vengono inoltre organizzati concerti, laboratori, seminari, ascolti, trasferte, corsi di perfezionamento e master class. Inoltre viene rilasciato un tesserino nominativo per l’ingresso gratuito ai concerti organizzati dallo stesso Istituto e da Associazioni Concertistiche collaboratrici. 


Per i BAMBINI dai 3 anni in su: Alfabetizzazione musicale, Violino, Violoncello, Chitarra e Arpa (Metodo Suzuki). I corsi sono tenuti esclusivamente da Insegnanti formati e autorizzati dal Centro Italiano Suzuki e dal Centro Europeo Suzuki. Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano è infatti centro-pilota abilitato all’insegnamento della musica ai bambini col Metodo Suzuki


Tra le particolarità, si terrà nuovamente il corso aperto a tutti “Finalmente intonati!” per coloro che si ritengono “stonati”, ma desiderano cantare. E continuerà con successo il corso per Tecnico del suono


Eventuali altre nuove discipline potranno essere istituite al raggiungimento del numero minimo di iscritti. 


Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio è riconosciuto e accreditato da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Savigliano, Fondazione e Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, e collabora stabilmente con diverse istituzioni universitarie e accademiche in ambito musicale.